Ortodonzia

apparecchio dentale

L'ortodonzia si occupa della risoluzione delle malocclusioni dentarie, cercando di intercettarle il più precocemente possibile, in modo da indirizzare la crescita dell'apparato stomatognatico secondo stimoli più fisiologici, in relazione alla tipologia facciale dell'individuo.

Per questo la nostra pratica più importante è rappresentata dall'Ortopedia Funzionale dei Mascellari, riferita ai pazienti in crescita, ma indirizzata anche agli adulti.

Questa è la specialità con la quale, attraverso apparecchiature mobili funzionali, si cerca di mettere in equilibrio tutte le componenti dell'apparato stomatognatico, e cioè le ossa mascellari, le arcate dento-alveolari, il sistema neuro-muscolare, le articolazioni temporo-mandibolari, in modo da rendere ottimali le funzioni vitali per l'individuo, quali la masticazione, la respirazione, la fonazione e la deglutizione. Gli apparecchi funzionali lavorano esercitando stimoli neuro-muscolari, seguendo lo stato di crescita del paziente, il suo corredo ormonale e il suo biotipo facciale.

L'ortodonzia meccanica si avvale dell'utilizzo di apparecchi fissi per spostare meccanicamente i denti, per risolvere incarceramenti di elementi dentari, inclinazioni e rotazioni in modo da ottenere un'occlusione equilibrata e funzionale ed un'estetica del sorriso ottimale.

Per l'adulto oggi esiste la possibilità di usare gli Allineatori Invisibili al fine di ottenere spostamenti dentari estremamente mirati, con abbreviamento dei tempi di esecuzione e con notevole predicibilità del risultato che possiamo ottenere.

I vantaggi di questa tecnica sono: il mantenimento dell'estetica durante il trattamento, l'igiene orale, il comfort e la brevità dei tempi.