Denti e Postura

denti e postura atm

Quando si parla di denti e postura in realtà si intende come la posizione mandibolare e quindi delle sue due articolazioni (ATM) a volte siano influenzate dall'occlusione dentaria.

Altre volte, tuttavia, l'occlusione non è la causa primaria dei disturbi temporo-mandibolari (ATM), ma questi sono la conseguenza di alterazioni posturali cranio-cervicali, le quali possono essere compensazioni di anomalie provenienti da altri distretti corporei (schiena, bacino, piedi, ginocchia).

Diventa quindi molto importante la diagnosi differenziale tra disturbi dell'ATM come conseguenza di uno squilibrio posturale, e disturbi delle ATM legate ad errate occlusioni dentarie, previa esclusione di cause sistemiche più importanti, quali tumori, cefalee o neuropatie trigeminali, ed altre patologie autoimmuni (artrite reumatoide, ecc).

La gnatologia ha il compito di riconoscere e di trattare le condizioni dolorose e disfunzionali delle ATM, della muscolatura masticatoria e delle strutture che con esse hanno rapporti anatomo-funzionali.

Attraverso l'anamnesi, l'esame clinico, gli esami radiologici e strumentali, si farà una valutazione del grado di funzionalità dei movimenti buccali e di quanto essi siano correlati a problematiche della cervicale, per poter utilizzare i presidi terapeutici più utili, come Bites gnatologici, per ritrovare una posizione mandibolare che migliori anche le tensioni presenti a livello della cervicale.

Se la diagnosi ha indicato un'origine multifattoriale, allora si daranno indicazioni per il trattamento posturale più opportuno.

Particolare attenzione sarà dedicata al trattamento delle parafunzioni come bruxismo e serramento e alle apnee ostruttive del sonno.