Altri Servizi

igiene profilassi dentale

Igiene e profilassi

il nostro studio pone particolare attenzione all'igiene e profilassi, effettuate in modo sistematico, in quanto le sedute di igiene orale eliminano il fattore primario della malattia parodontale, cioè il tartaro sopra e sotto gengivale, ed insegnano al paziente le tecniche di spazzolamento domiciliare, necessarie per il mantenimento della salute dei tessuti orali, come i denti, le gengive e l'osso aveolare.

Conservativa

Attraverso le cure conservative, si elimina la carie e si ricostruiscono i denti danneggiati dalla carie stessa o dai traumi, con dei materiali compositi che hanno resistenza ed estetica simili a quelle del dente naturale.

Endodonzia

Quando la carie è arrivata molto in profondità o un trauma ha determinato una lesione nel dente, fino a danneggiarne la polpa, allora si deve intervenire con una cura canalare o devitalizzazione, consistente nella rimozione del tessuto pulpare infetto, nella disinfezione e nella sigillatura dei canali con cementi endodontici per evitare che i batteri ritornino all'interno dell'elemento dentario.

endodonzia curia carie

Odontoiatria estetica

Le corone estetiche riguardano principalmente i denti del gruppo frontale per migliorarne la forma ed il colore e possono essere realizzate con ceramica integrale o con zirconio-ceramica.

Un'alternativa alle corone, sono le faccette, in ceramica o in composito, che sono dei microspessori che si incollano, con cementi particolari, alla parte esterna del dente, dopo aver ridotto al minimo o affatto la superficie buccale dello smalto, per conferire al sorriso l'armonia della forma e del colore che si sono perduti.

Se si vuole migliorare solo il colore dei propri denti, schiarendoli di alcune tonalità rispetto alla propria colorazione naturale, il presidio migliore è lo sbiancamento professionale, che si effettua con una o più sedute mediante l'applicazione di un prodotto sbiancante, fatto agire con una lampada a luce ultravioletta, e previa protezione delle gengive con un gel.

Protesi dentaria

La protesi si occupa di sostituire elementi dentari persi o di proteggere quelli che, per cure endodontiche effettuate in precedenza, di sono resi più fragili.

La protesi fissa si avvale dell'uso di corone in lega-ceramica o singole o inglobate in dei ponti, e si posizionano sui denti che sono stati limati e ridotti a monconi.

La protesi mobile sostituisce elementi dentari di un'intera arcata o di una parte di essa per mezzo di un presidio rimovibile.

Implantologia

L'implantologia evita l'uso del ponte per la sostituzione di elementi dentari mancanti, attraverso l'inserzione di una vite in titanio nell'osso, che fungerà da radice artificiale su cui si avviteranno delle corone o delle protesi mobili.

L'impianto può essere inserito nella stessa seduta dell'estrazione (impianto immediato), oppure dopo 40 giorni dall'estrazione, a seconda delle condizioni cliniche del caso. Anche la protesi può essere applicata o immediatamente con dei provvisori già preparati (impianti a carico immediato) oppure ad integrazione avvenuta, cioè dopo due o tre mesi dal posizionamento dell'impianto, a seconda delle necessità del caso.